lunedì 6 giugno 2011

il cubismo

  il cubismo nasce dal 1907 a Parigi, Pablo Picasso e Georges Braque danno vita al cubismo, dura meno di un decennio eppure ha esercitato una fortissima influenza su tutta l’arte del novecento.
Secondo i pittori cubisti l’artista non deve copiare la realtà ma interpretarla. Un oggetto l’artista non deve riprodurlo come lo vede, ma come lo conosce come è stato interiorizzato da lui.
I cubisti semplificano le forme delle cose in volumi geometrici.
Come vedono le cose = egli immagina di vedere le cose da più posizioni in modo da disegnare ogni particolare
Che cosa ottiene = la rappresentazione simultanea dell’oggetto. Poiché  ogni punto di vista corrisponde ad un momento successivo dell’osservazione.

Dal 1907-1909 c’è il cubismo originario = rappresenta in modo  schematico e semplificato le forme,
i temi più frequenti sono i paesaggi e composizioni di oggetti usuali.
Come possiamo vedere nella tela di Braque dove è stata  dipinta una barca in mezzo al mare e due fari notiamo che sono di forma geometrica solida e i colori sono chiari come il blu e il colore della terra.


dal 1909 al 1912 il cubismo analatico = le figure sono spezzate da linee e sono frammentate dalla sovrapposizione di piani
l’attenzione del pittore è rivolta alla struttura della forma e quindi il colore perde la sua importanza , l’oggetto privato dei contorni tende a fondersi con lo spazio circostante.
Infatti come possiamo notare sul dipinto di Picasso “ il suonatore di fisarmoniche” se non osserviamo bene non possiamo notare che è stato dipinto un volto di un uomo.


E infine c’è il cubismo sintetico che va dal 1912 al 1914 = le immagini sono semplificate e sempre più lontane dalle realtà il dipinto di Picasso “natura morta con sedia impagliata ci fa capire che è stata  usata tanta immaginazione nel dipingerlo 

usa

The Usa in divided into 50 states and one district. Washington is the capital city of the Usa. The official language is English and Spanish  is the second language.
The Usa has a population of about 290 (twoandred) million.
New York, los Angeles, San Francisco and New Orleans are famous American cities.
The Usa is a federal republic. The government is based in Washington. The American president live in Washington. The name of the American flag in stars and stripes
The colours of the American flag are : red, white and blue
The independence day is the 4 July.
the first president of the Usa is George Washington

San Francisco = this city is on the west coast of the Usa in California in has 43 hill and a the famous golden gate bridge

New York= people call this city the big apple ! you can see the empire state building and the statute of liberty

Los Angeles = the city is in California. It’s the home of Hollywood and Disneyland